Scroll Top
Viale Aventino, 79 - 00153 Roma

Come un’azienda di marketing usa la Seo

Come un’azienda di marketing usa la Seo

Se ti stai chiedendo quali sono le strategie che un’azienda di marketing mette in campo per rendere la Seo più efficace… sei nel posto giusto. In questo contesto ti parleremo infatti delle competenze che ogni Seo manager deve possedere per rendere le strategie di marketing dell’azienda che sta curando più profittevoli. 

Se non lo sapessi, Seo è l’acronimo di Search Engine Optimization, e quindi il fine ultimo di una strategia di Seo marketing è quello di far apparire il sito aziendale del cliente in questione in vetta alle ricerche sui motori di ricerca. E di farlo senza pagare sponsorizzazioni su internet. 

Ma come fare per ottenere questo tipo di risultati e farlo nel minor tempo possibile? Quali sono le competenze che bisogna coltivare giorno dopo giorno? 

Di seguito te ne elencheremo tre, le principali (ma non sono le uniche).

1. Saper analizzare i dati

Esistono diversi tool che permettono di analizzare i dati, le tendenze che si registrano in rete. Tra i più conosciuti ci sono, ad esempio, Google Analytics e Google Search Console

Ma la competenza di un buon Seo manager – figura necessariamente presente in un’azienda di marketing – non sta soltanto nel conoscere questi tool, quanto nel saperli interpretare. Ogni buona strategia di Seo marketing deve partire ed aggiornarsi infatti costantemente in base allo studio delle tendenze di mercato, alle ricerche degli utenti ed in base alle richieste del pubblico.

L’analisi dei dati è dunque la parte fondamentale di ogni buona strategia e non è detto che i risultati concreti arrivino fin da subito. Talvolta bisogna essere pazienti e tenaci per trovare la chiave giusta per saper cavalcare l’onda delle tendenze che si modificano giorno dopo giorno.

2. conoscenza degli algoritmi dei motori di ricerca 

Per utilizzare al meglio i motori di ricerca e trarne beneficio bisogna conoscerne gli algoritmi. Sono infatti questi a determinare il posizionamento sui motori di ricerca e quindi, se ad esempio stiamo scrivendo un copy diretto a migliorare il ranking di un sito, dobbiamo conoscere i criteri che l’algoritmo utilizza per selezionare gli articoli da far visualizzare per primi agli utenti.

È da tenere a mente, però, che tali algoritmi si evolvono continuamente e se sei un Seo Manager dovrai essere sempre al passo con tali variazioni per poter strutturare al meglio le tue strategie di marketing. In che modo? Partecipando a conferenze, leggendo blog e riviste di settore, ma anche sperimentando continuamente nuovi metodi per ottenere risultati sempre più soddisfacenti.

3. Conoscere le regole del copywrighting Seo oriented

Oggi fare copywriting significa anche conoscere le regole della scrittura Seo Oriented. Parliamo di “regole della scrittura“ in quanto per scrivere un articolo che sia fruibile su Google, e soprattutto che sia facilmente trovabile dagli utenti che vogliamo raggiungere, vuol dire scrivere quell’articolo in un certo modo, seguendo dei passaggi ben precisi. Gli stessi passaggi e le stesse regole che l’algoritmo di Google utilizza al fine di fare una scrematura di tutti i contenuti presenti in rete e per offrire agli utenti che fanno una determinata ricerca dei risultati che possono apparire più adeguati alle loro esigenze, in ordine di importanza.

Un copywriting Seo Oriented si basa soprattutto sull’utilizzo di parole chiave, che dovranno essere ben distribuite all’interno del testo e in delle parti specifiche dell’articolo.

Fondamentale è anche l’utilizzo di titoli che vadano a suddividere l’articolo in diversi paragrafi: ogni paragrafo non dovrà superare una certa lunghezza affinché risulti leggibile dagli utenti. 

Stesso discorso vale per le frasi, che preferibilmente non dovranno essere troppo lunghe.

Fare un buon copywriting non vuol dire soltanto scrivere l’articolo seguendo delle regole ma anche monitorarlo nel tempo e sottoporlo a strumenti di analisi. E questo è il caso del già menzionato Google Analytics, uno strumento offerto da Google che permette di analizzare l’andamento dell’articolo e di aggiornarlo costantemente al fine di renderlo di tendenza e quindi più interessante per il pubblico che ci interessa raggiungere.

Se sei alla ricerca di una azienda di marketing e comunicazione che ti possa aiutare a promuovere il tuo brand, nonché i tuoi prodotti e servizi attraverso LinkedIn – e che opera nel settore da diversi anni – puoi chiederci un preventivo gratuito cliccando QUI !

LE SOLUZIONI PIÙ RICHIESTE:  

Video Spot Volantinaggio Campagne Lead Generation  Gestione Social  Siti Web  Ricerche Di Marketing 

Lascia un commento

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.