Scroll Top
Viale Aventino, 79 - 00153 Roma

IL CASHBACK CAMBIA I MODI DI ACQUISTO DEI CONSUMATORI

Cashback Prolution Group
Tra le ultime news, per rispondere alla situazione di emergenza sanitaria, il governo ha introdotto il sistema di Cashback. Il Cashback,  sta comportando un cambiamento d’acquisto da parte dei consumatori. Si è passati dal digitale al negozio fisico!Scopriamo insieme i vantaggi derivati dal Cashback di Stato e quali opportunità possono esserci per voi Imprenditori. Nell’anno appena concluso, sono molti i cambiamenti che ognuno di noi ha adottato nella propria vita. Quante cose abbiamo acquistato online a causa dei negozi chiusi? Quante volte, abbiamo rinunciato ai contanti, utilizzando le nostre carte di credito per fare acquisti online?L’ecommerce ha giocato un ruolo fondamentale quest’anno, utilizzato sicuramente per necessità. Ha introdotto cambiamenti non solo per i consumatori, ma anche per gli imprenditori, che in molti casi hanno adottato strategie specifiche per riuscire a cavalcare l’onda del momento. Ma ecco l’ultimo arrivato: il cashback, introdotto poco prima di Natale dal governo.Anticipato per favorire gli acquisti nei negozi e tenere traccia della circolazione dei soldi e combattere l’evasione fiscale. 

CHE COS’È IL CASHBACK? 

Il cashback, in realtà, esiste da tempo, ed è considerato una sorta di rimborso, applicato da diversi negozi o da piattaforme di pagamento, sulle spese effettuate dai clienti.Più nel dettaglio, possiamo dire che, si tratta di un vero e proprio incentivo per favorire gli acquisti, fidelizzando anche i clienti a delle attività specifiche o a quelle aziende che hanno adottato questo tipo di sistema. Non ci sono cifre standard di rimborso, ogni attività o app di pagamento, stabilisce la propria percentuale, che viene inoltre accreditata subito dopo aver fatto un acquisto. Per questo motivo, è stata definita da molti, non uno sconto, ma una sorta di ricompensa per la spesa effettuata.

IL CASHBACK È DIVENTATO DI STATO, COSA CAMBIA?

Il cashback di Stato, è considerato un incentivo per tutti coloro che utilizzano carte di credito, bancomat e app sul proprio smartphone, per fare acquisti, ma in questo caso soltanto in negozio. Il governo ha rilasciato un’applicazione per usufruire di questo servizio, l’App IO, sul quale si possono registrare le proprie forme di pagamento.Questa misura, si inserisce nel contesto di lotta al contante, già prevista dal Decreto Agosto 2020. Chiunque abbia aderito all’iniziativa, verrà riconosciuto un rimborso semestrale pari al 10% di quanto è stato speso, fino ad un massimo di 1500€, a patto che si facciano almeno 50 transazioni. Ci sarà inoltre un super cashback: ossia un rimborso che verrà riconosciuto ogni semestre per 1500€, in aggiunta a quello standard, per i primi 100.000 registrati che abbiano effettuato il maggior numero di transazioni.  Tutti i rimborsi saranno inoltre esentasse. 

MA A CHI SPETTA IL CASHBACK?

Per poter partecipare all’iniziativa Cashback occorre iscriversi tramite app, come già detto, o tramite sistemi bancari e finanziari.Possono farlo tutti i maggiorenni residenti in Italia e saranno ammessi indistintamente tutti gli acquisti fatti come consumatori. Non sono invece contemplati quelli effettuati nell’ambito dell’attività professionale o imprenditoriale.

VANTAGGI PER GLI IMPRENDITORI

Questa importante novità introdotta dal governo può essere colta dagli imprenditori, poiché, cambiando modalità di acquisto, è possibile adottare delle strategie per aumentare le vendite. Tu hai già progettato la tua strategia di successo? Se la tua risposta e no, e non possiedi le conoscenze adatte o non hai tempo da dedicargli, non esitare a contattarci. Ti basterà compilare la richiesta nella nostra area CONTATTI: uno dei nostri consulenti specializzati in marketing e comunicazione ti risponderà nel giro di qualche ora!

 

Lascia un commento

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.