Scroll Top
Viale Aventino, 79 - 00153 Roma

Volantinaggio nelle cassette postali: errori da evitare

Distribuzione cassette postali

Il volantinaggio rimane uno degli strumenti di marketing più importante per aziende locali, imprese nazionali, professionisti e associazioni. Tramite la distribuzione dei volantini nelle cassette postali è possibile promuovere tante attività differenti, prodotti, servizi e eventi di ogni genere.

Le ragioni dietro la validità immutata del volantino sono da ritrovare nelle sue caratteristiche. Il volantinaggio infatti consegna una pubblicità concreta e tangibile, che non si perde nella marea di contenuti presenti online. Questo migliora dunque i risultati per la tua azienda, che ha subito un impatto sul consumatore, che si ricorderà del tuo brand.

Il volantinaggio nelle cassette postali non può però essere improvvisato. Come ogni lavoro, ha bisogno di essere svolto da professionisti, agenzie che conoscono questo settore e sono in grado di fornirti un servizio preciso e senza errori. Sono proprio questi, gli errori, che possono rovinare il tuo volantinaggio e nei casi più gravi anche l’immagine della tua azienda.

Distribuire senza autorizzazioni

Uno degli errori più comuni e anche più gravi è quello di avviare una qualsiasi campagna di volantinaggio senza prima informarsi sul regolamento comunale al riguardo. Ogni città infatti ha proprie normative e non esiste un regola unica, tuttavia è sempre opportuno verificare quali sono i limiti entro i quali è possibile operare.

Per fare ciò occorre rivolgersi agli uffici competenti del comune in cui si vuole effettuare volantinaggio nelle cassette postali, così da conoscere le normative. In alcuni casi queste sono anche disponibili online, ma per non fare errori è sempre meglio scegliere l’aiuto dei professionisti di un’agenzia di distribuzione volantini.

Usare materiale scadente o poco leggibile

Altro elemento spesso sottovalutato nel volantinaggio è la qualità del materiale che si utilizza. La stampa dei volantini che saranno distribuiti nelle cassette postali della città deve avvenire su un materiale all’altezza, in grado di resistere alla sollecitazione e non rovinarsi al minimo problema.

Inoltre bisogna sempre fare controlli e test di stampa. Questo ti permette di assicurarti che tutto sia esattamente leggibile, nella giusta posizione e che l’utente finale lo possa sfogliare in tranquillità.

Non segmentare la zona di distribuzione

Le città non sono un corpo unico e omogeneo. Ogni città ha i suoi quartieri e ogni quartiere ha proprie zone, abitate da tipologie di persone differenti. Conoscere bene le caratteristiche urbane e demografiche è uno degli elementi fondamentali del volantinaggio e che solo un’agenzia con esperienza ti può fornire.

Senza conoscere l’esatto target e la zona dove distribuire i tuoi volantini, finirai per fare una campagna ampia, che copre magari tutta la città, spendendo soldi inutilmente, perdendo inoltre tempo. Una campagna pubblicitaria deve sempre avere un target preciso, altrimenti il rischio di non ottenere le conversioni aumenta di molto.

Non monitorare la distribuzione volantini nelle cassette postali

Un errore più nascosto, a cui pochi pensano, è quello della verifica della distribuzione dei volantini. Oggi infatti le agenzie di marketing più esperte stanno introducendo soluzioni per controllare che i volantini siano arrivati effettivamente nella zona indicata, il tutto attraverso diverse modalità.

Prolutio Group ti propone per questo il volantinaggio con foto censimento. Si tratta di un servizio innovativo che ti permette di ricevere, per ogni volantino consegnato, una foto da parte degli operatori addetti al volantinaggio. Se ad esempio vuoi consegnare 10.000 volantini, riceverai esattamente 10.000 foto. Questo ti permette di monitorare direttamente l’avvenuta distribuzione dei volantini nelle cassette postali e addirittura di verificare meglio i dati delle conversioni.

Ignorare i divieti di volantinaggio condominiali

Molti condomini espongono espliciti divieti al volantinaggio, oppure includono una cassetta apposita dove inserire i tuoi volantini. Questi elementi non devono essere ignorati, in quanto la consegna potrebbe causare problemi, diatribe e fastidi.

Per evitare segnalazioni da parte degli abitanti o degli amministratori di condominio, il consiglio è quello di rispettare le indicazioni. Ciò ti permette anche di evitare di lasciare un’immagine  negativa del tuo brand in un intero palazzo.

Perché affidarsi a un’agenzia di volantinaggio per la tua pubblicità

Questi sono solo alcuni degli errori più importanti che si devono evitare quando si fa volantinaggio. Per evitare questi passi falsi e anche tutti gli altri più sottili, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un’agenzia di professionisti come Prolution Group.

Il nostro staff ti offre un servizio completo, all’altezza della tua azienda:

  • Analisi e pianificazione delle zone.
  • Stampa di materiale pubblicitario di alta qualità.
  • Selezione e formazione di distributori affidabili.
  • Report dettagliato con monitoraggio in tempo reale.
  • Rispetto delle normative locali e condominiali.

Scegli di affidarti alla nostra esperienza. Contattaci per una consulenza gratuita e personalizzata.

 

 

 

 

Desideri un preventivo gratuito? Contattaci qui
Nome

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.