Pubblicità in Radio: Il Tuo Brand in Onda
Preventivo GRATIS via EMAIL
CHI SIAMO
ALCUNI CLIENTI CHE SI FIDANO DI NOI












Perché scegliere la pubblicità radio per la tua azienda: i vantaggi
La pubblicità in radio può essere una parte importante di una più complessa strategia di marketing per promuovere la tua azienda. La scelta della radio, in un’epoca in cui le persone sono abituate a tantissime immagini e video, può sembrare controintuitiva, ma in realtà può nascondere un successo.
La radio infatti viene sempre più vista com un canale alternativo, più intimo, diretto, che crea un legame con l’ascoltatore. In auto, in casa, mentre si lavora o si corre al parco, la radio diventa una compagna di vita, cosa che la rende un ottimo strumento di marketing emozionale.
I vantaggi della pubblicità su radio infatti sono molto legati a questo tema, ma non solo:
- Impatto emotivo. Come accennato la radio è in grado di creare un collegamento diretto con l’ascoltatore, molto meglio di qualsiasi altra forma pubblicitaria. Ciò significa che il tuo brand otterrà un significato più personale per le persone, che proveranno fiducia e empatia.
- Target geografico. Le radio, in particolare quelle locali, ti permettono di scegliere una determinata zona della nazione e ottenere così risultati mirati. Questo è perfetto per imprese e aziende che operano solo in una determinata area.
- Alta frequenza. La pubblicità in radio permette di mandare più frequentemente il proprio spot durante tutta la programmazione.
- Costi più accessibili. Rispetto ad altri media, come ad esempio la televisione, la radio consente campagne pubblicitarie più economiche.
- Miglior impatto e nessuna distrazione. La radio consente anche di eliminare le distrazioni, non ci sono video, immagini o altro che possa distrarre dal contenuto della tua pubblicità.
Produzione di spot radiofonici professionali: come si fanno
Un buon spot radiofonico professionale non è un semplice copione letto con una bella voce. Infatti è importante creare un testo creativo, diretto, che sia in grado di rispecchiare il tuo brand e la tua azienda.
Ci sono dunque molti aspetti da tenere in conto quando si realizza uno spot radiofonico:
- Analisi del target e del tono di voce. È importante sapere chi andrà ad ascoltare il nostro spot, di conseguenza si potrà scegliere il preciso tono di voce, sia nella scrittura che nella scelta dell’effettiva voce che leggerà lo script.
- Scrittura del copy pubblicitario. La parte più delicata è probabilmente quella del copy pubblicitario. Un team di esperti analizza la tua idea e gli obiettivi che vuoi raggiungere, per scrivere il miglior “copione” per la tua pubblicità.
- Scelta delle voci professionali (voice-over). La voce è tutto in uno spot radio, dunque sarà opportuno scegliere la persona più adatta, anche personalità note dello spettacolo se vogliamo aggiungere un tocco più importante.
- Design sonoro e musiche originali o in licenza. Successivamente si lavora sulla musica, i suoni e ciò che completerà il tuo spot promozionale.
- Post-produzione e formati per tutte le emittenti. Infine c’è la fase di revisione e post-produzione, dove lo spot viene valutato e montato nel suo formato finale per poi effettuare la consegna al cliente e alle radio.
Sia che tu abbia bisogno di uno spot radiofonico di 15 secondi o di una campagna in più puntate, ti aiutiamo a raccontare la tua storia in modo efficace.
Richiedi preventivo gratuito
Quando conviene fare pubblicità in radio
Fare pubblicità in radio si adatta bene sia alle grandi aziende che a quelle più piccole è locali, tutto sta nel modulare bene il copy dello spot e il target. In generale alcune situazioni in cui conviene fare pubblicità in radio:
- Lancio di nuovi servizi o prodotti;
- Promozioni e sconti stagionali, con offerte a tempo;
- Eventi locali e apertura di punti vendita nella zona;
- Supporto a pubblicità online in TV.
La pubblicità radio si adatta bene alle tue esigenze, per questo devi farti affiancare da un team di esperti come quello di Prolution Group. Contattaci per una consulenza personalizzata e gratuita.
Perché scegliere la pubblicità in radio
Prima la televisione, poi internet, infine gli smartphone, tutti nemici destinati a far morire e sparire la radio. Eppure questo strumento di comunicazione e intrattenimento è rimasto negli anni un po’ di riferimento, migliorando anche tramite l’integrazione con le nuove tecnologie.
Per questa ragione, la pubblicità radio rappresenta ancora oggi una delle forme di promozione più dirette, emozionali e in grado di raggiungere un pubblico preciso. Che si tratti di grandi emittenti nazionali o radio più piccole locali, uno spot radiofonico ben realizzato può rimanere nella mente e nella memoria delle persone, portando numerosi vantaggi alla tua azienda e al tuo lavoro.
Noi di Prolution Group conosciamo bene le potenzialità della radio e aiutiamo ogni giorno tantissime aziende a sfruttare al meglio questo strumento.