Scroll Top
Viale Aventino, 79 - 00153 Roma

Quanto conta la costanza nella strategia di un’agenzia di pubblicità

Quanto conta la costanza nella strategia di un’agenzia di pubblicità

Anche un’ agenzia di pubblicità, per svolgere bene il suo lavoro, deve attenersi a delle regole. E tra queste un posto di rilievo viene ricoperto dalla “costanza”. Cosa si intende quando si parla di “costanza”? Ci si riferisce alla cadenza con la quale vengono svolte le campagne pubblicitarie, alla loro frequenza e al fatto che esse debbano essere ripetute nel tempo per sortire degli effetti. Per fare in modo che una strategia di marketing funzioni c’è infatti bisogno di un vero e proprio piano di marketing: una tabella di marcia progettata da esperti del settore e finalizzata al raggiungimento di un determinato obiettivo. E tale cammino deve avere delle tempistiche ben precise, fissate fin dall’inizio, e comprenderà sicuramente dei test pubblicitari, volti all’ottimizzazione dei risultati finali. 

Che obiettivi può avere la strategia di marketing di un’agenzia di pubblicità?

Le strategie di marketing, alla base di ogni campagna pubblicitaria, rappresentano il percorso che un’azienda deve compiere per raggiungere obiettivi come l’aumento di visibilità e di conseguenza del fatturato. Ma non è tutto.

Più nel dettaglio, gli obiettivi più comuni che un’agenzia di pubblicità si pone quando progetta una campagna per un’azienda cliente sono:

  • Incrementare le vendite.
  • Aumentare il numero di nuovi clienti.
  • Rendere più corpose e frequenti le vendite dei clienti esistenti.
  • Estendere la quota di mercato.
  • Fidelizzare i clienti dell’azienda.
  • Progettare e far funzionare una campagna pubblicitaria.

Ma quali sono le strategie maggiormente usate nei nostri giorni?

Le strategie più gettonate e la variabile “costanza”

Le strategie oggi più in voga sono sicuramente quelle legate alla pubblicità online. L’utilizzo dei social e del web è infatti diventato parte integrante della vita di ciascuno di noi e per questo la pubblicità online può essere considerata un ottimo strumento per giungere ai clienti e potenziali tali e condurli in direzione dell’azienda che stiamo sponsorizzando. Inoltre, le strategie di pubblicità online hanno il pregio di permetterci di selezionare il pubblico target a cui vogliamo rivolgerci in maniera davvero segmentata e precisa.

È interessante però notare che, nonostante non siano tra le strategie all’ultima moda, ancora oggi possono produrre ottimi risultati alcune strategie di volantinaggio. Parliamo di una delle forme di pubblicità più antiche, che ovviamente oggi può rifarsi a tecnologie più moderne ed innovative, ma funziona sempre. E lo diciamo con le statistiche alla mano. 

La verità è che il volantinaggio, quello fatto ad una certa maniera, può rivolgersi ad un pubblico specifico quasi al pari della pubblicità online. E questo è il suo punto di forza, quel fattore che porta ancora oggi le strategie di volantinaggio ad essere tra quelle più gettonate.

Ma c’è anche un altro fattore che accomuna le strategie di marketing online a quelle di volantinaggio: in entrambi i casi, le strategie che veramente funzionano (di solito) sono quelle che prevedono un impegno costante e campagne ripetute più volte.

Il motivo è semplice, basta pensare: acquisterei mai un prodotto o un servizio che vedo sponsorizzato una sola volta? La mente umana è portata a compiere certe azioni quando percepisce un bisogno e questo non avviene mai al primo colpo. È un percorso di vendita fatto di più step, che tiene conto proprio dei processi mentali del potenziale cliente. Per questo motivo la costanza paga, anche nel settore pubblicitario: ripetendo una campagna più volte (rispettando un preciso piano di marketing, ben mirato e studiato a tavolino) stimoliamo un determinato bisogno in un cliente, poi (nel secondo step) lo rendiamo consapevole di quel bisogno e così via… fino a fargli credere che per lui è indispensabile l’acquisto di quel prodotto o servizio sponsorizzato.

Per questo ci teniamo a dirti di non arrenderti mai al primo colpo e di effettuare le tue mosse con consapevolezza e costanza. Se la strategia è ben studiata, ben presto otterrai i risultati che desideri. 

Sei alla ricerca di una agenzia di pubblicità che ti possa aiutare a pianificare una strategia di marketing di successo – e che opera nel settore da diversi anni? Puoi chiederci un preventivo gratuito cliccando QUI !

 

LE SOLUZIONI PIÙ RICHIESTE:  

Video Spot Volantinaggio Campagne Lead Generation  Gestione Social  Siti Web  Ricerche Di Marketing 

Lascia un commento

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.