Non considerare la user experience su un sito sarebbe, per un’agenzia pubblicitaria, un grosso errore. Del resto, perché creare un sito se non per arrivare al pubblico e catturare nuovi clienti?
La UX (user experience) include tutte le “percezioni e reazioni che derivano dall’uso o dall’aspettativa di utilizzo di un prodotto, sistema o servizio” e quindi, in questo caso, di un sito web. Ma come fare per mettere a proprio agio gli utenti che approdano sul nostro sito, così da carpire la loro attenzione? La prima regola consiste nel non lasciare niente al caso, dal layout alla posizione delle categorie, fino ad arrivare alla scelta del linguaggio da utilizzare, semplice e intuitivo.
Il testo, la grafica, il design del sito: tutto deve essere progettato con attenzione e su misura per il nostro utente ideale. Ogni cosa deve essere ideata in virtù del target che si intende coinvolgere – ed in questo una agenzia pubblicitaria può aiutarti.
Non dimenticare, infine, di aggiungere elementi che possano creare un rapporto di fiducia con l’utente. Esempi? Statistiche, recensioni e riconoscimenti di clienti che hanno già provato i tuoi prodotti o servizi.
Ma quali sono i vantaggi che una agenzia pubblicitaria può garantire ai clienti puntando sulla UX?
Nei primi tempi in cui internet diventò un mezzo popolare ed alla portata di tutti, già il semplice fatto di avere un sito web era considerato un’arma vincente per le attività commerciali. A prescindere da come il sito fosse fatto, dallo stile usato per il testo e dalla risoluzione delle immagini, ecc. Ma con il passare del tempo, sempre più aziende hanno valutato opportuno puntare sul web e – di conseguenza – i siti sono diventati sempre più belli e funzionali. Progettati per permettere alle aziende di monetizzare online e quindi di trovare nuovi clienti, ma anche di fidelizzare i clienti già acquisiti.
Questo ha comportato un notevole aumento della concorrenza e, di conseguenza, la necessità di distinguersi e creare un’esperienza personalizzata e progettata direttamente per la propria fascia di utenti si è fatta concreta. L’esperienza utente (user experience), in altre parole, è diventata fondamentale. Per questo un’agenzia pubblicitaria non può sottovalutare questo aspetto. Del resto, è stato statisticamente rilevato – da uno studio della Forrester Research – che migliorando del 10% la UX le conversioni e le vendite possono aumentare del 200%.
Le aspettative delle persone, ormai abituate all’utilizzo della tecnologia digitale, sono notevolmente cresciute. E nella maggior parte dei casi, un utente che si trova su un sito web non perfettamente funzionante e facile da consultare tende ad uscire da quella pagina, abbandonando l’idea di acquistare un prodotto o servizio.
In altri termini, i vantaggi connessi all’utilizzo della user experience riguardano – in senso concreto – i risultati di fatturato aziendale: avere un sito che offre una buona UI equivale ad avere un sito che converte più facilmente.
Ma la UX è la stessa cosa della UI
Beh, è intuitivo pensare che se la sigla UI sta per “User Interface” mentre UX significa “User Experience” il significato non può essere lo stesso. La UI riguarda l’aspetto tecnico e funzionale, l’interfaccia con cui l’utente si deve relazionare. Al contrario, l’UX si concentra sull’esperienza complessiva che l’utente ha mentre usa il sito web.
In altre parole, se l’UI riguarda strettamente gli elementi di un sito ed il loro design, l’UX si basa sulla fruibilità del sito stesso e sulla velocità di navigazione che esso consente agli utenti.
La cosa interessante è che oggi avere una buona UX (e quindi una buona UI) influenza anche – positivamente – il posizionamento di un sito sui motori di ricerca come Google.
Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi leggere altri contenuti sul marketing e sulla comunicazione in generale, puoi dare uno sguardo agli altri articoli del nostro blog, cliccando QUI !
Prolution Group è uno Studio di Consulenza e Agenzia di Marketing specializzata a 360° per la crescita Aziendale, dalle Ricerche di Marketing al Branding, alla Pubblicità online, offline, media fino al supporto Commerciale e Telemarketing.
LE SOLUZIONI PIÙ RICHIESTE:
Video Spot – Volantinaggio – Campagne Lead Generation – Gestione Social – Siti Web – Ricerche Di Marketing