
Se svolge bene il suo lavoro… sì! Per definizione, un’agenzia di web marketing deve aiutarti ad ottimizzare le tue strategie di marketing legate al web. Quindi, quando ci si affida ad un’agenzia di web marketing lo si fa con l’obiettivo di convertire – e quindi avere più clienti che provengono dal web, cioè dagli acquisti online.
Ma quali sono le strategie di marketing online che un’agenzia specializzata deve mettere in pratica per farti avere più clienti? C’è un funnel specifico da adottare?
Beh, non c’è un copione predefinito ed attuabile per ogni azienda, bensì percorsi personalizzati da studiare e sperimentare prima di ottenere dei frutti concreti. Ma la tenacia paga sempre.
Per cominciare la sperimentazione, però, si può tenere conto di alcune regole di base. Come quelle legate alle quattro fasi del conversion funnel.
Conosci le 4 fasi del conversione funnel?
Alla base di ogni strategia di web marketing attuabile per aumentare le conversioni proventi da internet ci sono queste quattro fasi. Probabilmente ne avrai – almeno – sentito parlare. E data la loro importanza te le ricapitoliamo.
- Awareness. È lo step in cui devi fare conoscere la tua azienda ai potenziali clienti. Quindi devi spiegare loro quali sono i tuoi valori, la tua storia. Devi comunicargli chi sei.
- Consideration. Qui già ti conoscono, sanno bene chi sei, e stanno valutando se scegliere i tuoi prodotti o quelli dei tuoi competitor. Quali sono, dunque, i vantaggi che tu offri in più rispetto agli altri? Perché i tuoi prodotti sono speciali e sono esattamente quelli da scegliere per appagare i desideri e bisogni di quel cliente? È il momento di comunicare i tuoi punti di forza!
- Conversion. Bando alle ciance. Ora devi concretizzare. Devi trarre i frutti dei tuoi sacrifici. Devi acquistare il cliente e vendergli i tuoi prodotti. È la fase della monetizzazione, quindi rimboccati le maniche e porta a casa il punto. Come fare? Devi rendergli facile e veloce l’acquisto. Semplifica il più possibile l’operazione concreta di comprare i tuoi prodotti e servizi, perché gli utenti che sono arrivati fin qui sono altamente selezionati e vogliono concludere l’acquisto più velocemente possibile. Qualsiasi rallentamento (ad esempio siti di e-commerce poco intuitivi) può costarti il cliente.
- Loyalty. In questa fase non devi acquistare nuovi clienti, ma mantenere quelli che già hai. In che modo? Ad esempio con sconti ed offerte personalizzate, che riguardano altri prodotti e servizi che offri e che potrebbero interessargli.
Ora che conosci le quattro fasi di conversione, vogliamo svelarti anche qualche trucco per metterle in pratica. Si intende, sono tutte strategie da sperimentare e vedere se calzano bene sulla tua impresa per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di web marketing.
Alcuni trucchi per fare funzionare il tuo funnel
Forse, più che di trucchi, dovremmo parlare di “formati” degli annunci da utilizzare.
Nella prima fase, quella di awareness, è meglio optare per forme di pubblicità che ti permettono di presentare la tua azienda. Quindi il formato che funziona di più è il video, che se fatto bene è anche molto coinvolgente.
Quando ormai ti conoscono e devono scegliere tra te e un competitor, il trucco per farsi notare è fare un carosello di immagini. In questo modo potrai dimostrare le caratteristiche di un prodotto che vendi o di più di uno di questi. Potresti anche optare per il 3D, che permette all’utente di vedere come starebbe quell’ oggetto, ad esempio, nella sua casa.
Nella fase di conversione il nostro consiglio, come agenzia di web marketing, è di arrivare dritti al punto facilitando il processo di acquisto. Esistono dei formati di ads che comprendono il form di inserimento dati: quelli sono perfetti. L’ideale è indirizzare questo tipo di pubblicità ad un pubblico altamente selezionato, attraverso il remarketing.
Infine, per fidelizzare il cliente (loyalty) potrai fare banner personalizzati con codici sconto.
E adesso che sai quali sono le fasi di un funnel e qualcuno dei formati da usare… non ti resta che metterti in moto! Buona fortuna! PS. Se hai bisogno di un’agenzia di web marketing che opera nel settore della comunicazione e pubblicità da diversi anni, puoi chiederci un preventivo gratuito cliccando QUI
LE SOLUZIONI PIÙ RICHIESTE:
Video Spot – Volantinaggio – Campagne Lead Generation – Gestione Social – Siti Web – Ricerche Di Marketing