Scroll Top
Viale Aventino, 79 - 00153 Roma

Meglio rivolgersi ad un’agenzia digital o a una di marketing (in senso più ampio)?

Meglio rivolgersi ad un’agenzia digital o a una di marketing (in senso più ampio)?

Stai pensando di creare una campagna pubblicitaria per la tua azienda e non sai se servirti di un’agenzia digital o di una specializzata in marketing (in senso più ampio)?

Partiamo col fare un distinguo tra i due tipi di agenzia, così da poterci muovere con maggiore consapevolezza in questo cammino che, ci auguriamo, ti porterà a scegliere la cosa giusta.

Alla base dei compiti di un’agenzia digitale c’è il digital marketing, quella disciplina studiata per permettere alle aziende di incrementare le proprie vendite attraverso lo studio di strategie di marketing online. Tale tipologia di marketing, per intenderci, arriverà ai potenziali clienti attraverso le pubblicità online, fruite attraverso dispositivi elettronici come smartphone, computer e tablet.

L’agenzia di marketing tradizionale, invece, oltre ad occuparsi di digital marketing e di pubblicità online, offre numerosi altri servizi. Quali? Ne elenchiamo alcuni: volantinaggio, pubblicità cartellonistica, pubblicità sui media classici (tv, radio, giornali).

Qual è la strategia di marketing migliore per la tua azienda?

È essenziale trovare una risposta a questa domanda, prima di effettuare una scelta tra agenzia digital e agenzia tradizionale di marketing. E per rispondere dovrai porti altri importanti quesiti.

Se l’obiettivo finale, per ogni azienda che decide di affidarsi ad un’agenzia di marketing – così come per chi si rivolge ad un’agenzia digital – è infatti sempre quello di incrementare il tuo fatturato aziendale, le strade per raggiungere tale scopo sono tante. E quella migliore può essere trovata soltanto in seguito ad un’analisi dettagliata della tua azienda, dei suoi pregi e difetti, dei suoi punti forti e di quelli deboli. Nonché in seguito ad uno studio del suo target di riferimento, il pubblico a cui vuole o deve puntare.

Tu sei già in possesso di questi dati? Di quali sono i tuoi punti di forza e debolezza e di quale è il tuo target di riferimento? Hai mai fatto analizzare la tua azienda e commissionato uno studio di marketing volto a comprendere quali sono le sue potenzialità e le skill da valorizzare?

Quando scegliere un’agenzia digital?

Potrai scegliere un’agenzia di digital marketing nel momento in cui sarai sicuro di voler puntare sulla pubblicità online. Quando sarai sicuro, cioè, di voler utilizzare solo e soltanto una strategia di marketing online. Che poi, intendiamoci, non è poca roba, in quanto il marketing online oggi mette a disposizione numerosi strumenti e tools. Alcuni: piattaforme di Dem (direct email marketing), siti web ed e-commerce, blog, video spot e, soprattutto, social network.

Ma ricorda, non scegliere mai una cosa per moda. È importante che tu – o, meglio ancora, chi di competenza – abbia effettuato uno studio sulla tua realtà aziendale. Per ogni azienda esistono una o più strategie di marketing vincenti… tutto sta nel comprendere quale è quella che può fare “vincere” te (e soltanto te)!

Se questo studio di marketing, con conseguente strutturazione di un piano strategico di marketing aziendale, non è stato fatto, ti consigliamo di rivolgerti ad un’agenzia di marketing di ampio spettro. Soltanto in questo modo potrai davvero raccogliere i risultati che la tua azienda merita.

Perché? In due parole, se non saprai a chi puntare non saprai neanche con cosa puntare. Se non conoscerai davvero quali sono le potenzialità della tua azienda ed in che modo essa può differenziarsi dalle altre e per questo essere considerata migliore da parte dei clienti, non potrai neanche scoprire su quali basi fondare la tua strategia. Inoltre, quando ti diciamo che non saprai “a chi puntare” intendiamo dire che rivolgerti ad un pubblico indefinito non ti porterà a raggiungere i risultati che speri. Come accennato, ogni azienda ha un target preciso a cui rivolgersi, una tipologia di persone che apprezza i suoi beni e servizi più di altre. Ed è su quella precisa fetta di persone che bisogna puntare. Magari anche attraverso il marketing online, non è da escludere!

Sei alla ricerca di una agenzia di marketing che ti possa aiutare a pianificare una strategia di marketing di successo – e che opera nel settore da diversi anni? Puoi chiederci un preventivo gratuito cliccando QUI !

 

LE SOLUZIONI PIÙ RICHIESTE:  

 

Video Spot Volantinaggio Campagne Lead Generation  Gestione Social  Siti Web  Ricerche Di Marketing 

 

 

 

Lascia un commento

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.