
Le fiere di settore sono un momento importante per le aziende. In questo ambito, allestendo il proprio stand in modo attento, possono trovare centinaia se non migliaia di nuove persone a cui presentare i propri prodotti o servizi.
Esserci è dunque importante, ma lo è ancora di più esserci in modo corretto ed efficiente. Per fare ciò occorre stare attenti a diversi elementi che vanno dall’aspetto estetico dello stand, fino alla preparazione delle hostess per fiere che ti accompagneranno nel lavoro.
Il primo impatto
In tanti ambiti della vita siamo abituati a sentire che il primo impatto è quello che conta e questo è vero anche quando si parla di fiere e congressi. In queste occasioni infatti sono tantissimi gli stand presenti ed è importante curare il proprio per attirare l’attenzione e soprattutto mantenerla dopo il primo impatto.Â
Per queste ragioni è sempre opportuno scegliere hostess per fiere che siano preparate bene. Improvvisare invece potrebbe fornire un primo impatto negativo nella clientela, con ovvie conseguenze per la tua azienda.
Presenza curata e attentaÂ
Nel primo impatto rientra, anche se in parte, l’aspetto estetico di chi rappresenta la tua azienda. Scegliere delle hostess per congressi e fiere che siano di bella presenza non significa scegliere solo persone ritenute canonicamente belle, ma anche in linea con l’identità aziendale.Â
La persona scelta per rappresentare deve essere un’estensione del tuo marchio: per esempio se la tua azienda lavora in un settore professionale dovrai prediligere un’estetica elegante e sobria, mentre se punti ad un pubblico giovane puoi valutare qualcosa di più informale.
Conoscere i propri clienti è una delle parte più importanti di ogni strategia di marketing, dal volantinaggio fino alla presenza nelle fiere di settore.
Supporto informato e chiaroÂ
Durante le fiere la differenza deve essere fatta in pochi secondi. Le fiere non sono una cena tranquilla e lunga, ma un veloce scambio di parole spesso in mezzo al caos. Per tale ragione l’agenzia per hostess ti fornirà personale preparato a gestire questi momenti, fornendo tutte le informazioni necessarie, nel minor tempo possibile.Â
Ovviamente ciò non significa lavorare in modo affrettato, ma farlo in maniera efficiente e puntuale. Anche per questo è importante anche la preparazione del materiale che decidi di portare allo stand, che sia in grado di comunicare e pubblicizzare la tua azienda.
Coinvolgi il tuo cliente allo standÂ
Un errore comune che le aziende fanno quando si trovano in una fiera di settore, è quello di vedere il proprio stand come una semplice vetrina dove esporsi. Sebbene in parte la realtà sia questa, le fiere sono soprattutto un momento di interazioni tra imprese e possibili clienti, siano essi privati o altri professionisti.
Per questo motivo è importante studiare modi e attività per coinvolgere le persone che dovessero decidere di fermarsi a parlare con le tue hostess. Ad esempio puoi invitarli a sedersi per parlare in modo più tranquillo, ideare momenti interattivi con video o materiale apposito e molto altro ancora.
Capacità di gestione dei momenti di alto afflusso
Le fiere sono frequentate da decine di migliaia di persone ogni giorno. Ciò significa che il tuo stand potrà essere visitato da tantissimi clienti ogni ora. In questo contesto è dunque indispensabile saper mantenere ordine nel proprio lavoro, gestendo le persone in arrivo, smistando tutte le domande in arrivo.
Per fare tutto ciò hai bisogno di hostess per fiere esperte, che non si facciano facilmente sopraffare dai grandi numeri e che siano sempre in grado di dare il proprio meglio. Qui ritorna ancora l’importanza del materiale in dotazione, a volte un volantino ben preparato può essere l’ideale per rispondere ad un cliente in modo rapido ed efficiente.
Come riuscire ad ottenere tutto questo?Â
Se non vuoi rischiare di fare brutta figura in una fiera di settore, devi rivolgerti a un’agenzia per hostess per fiere. Il nostre team può aiutarti in questo, scegliendo con te le persone più adatte a svolgere questo ruolo.Â
Ti seguiremo nella preparazione delle tue hostess, così che possano conoscere bene ogni aspetto della tua azienda, ed essere pronte non solo ad attirare possibili clienti, ma anche aiutarti ad informarli.
In fiera si vince curando ogni aspetto fino al singolo dettaglio. Contattaci per una consulenza personalizzata.