
Oggi sul mercato ci sono molte agenzie che offrono servizi di pubblicità, marketing e comunicazione, ma, per definizione, che cosa è un’agenzia pubblicitaria? Non amiamo le definizioni, ma, in generale, un’agenzia di questo tipo è una società di consulenza che si occupa dell’analisi, della creazione e della pianificazione di campagne pubblicitarie per aziende clienti. Tutti servizi, questi, che sono solitamente accompagnati da consulenze sull’immagine aziendale e sul brand da promuovere.
Ma se parliamo del che cosa è un’agenzia pubblicitaria, dobbiamo anche menzionare i reparti che solitamente essa comprende. Ed essi sono, per le agenzie più grandi:
- Reparto creativo
- Reparto media
- Reparto produzione
- Reparto planning
- Reparto digital
Come abbiamo detto, non tutte le agenzie di pubblicità sono provviste di tutti questi reparti, ma soltanto quelle di dimensioni maggiori. Ce ne sono tantissime più piccole, che magari si avvalgono di freelance – o di altre realtà esterne – per lo svolgimento di alcune mansioni.
Ma in questo contesto andremo ad analizzare le agenzie di pubblicitarie più “classiche”, se vogliamo dire così, mettendo sotto la lente d’ingrandimento ognuno dei reparti menzionati poco fa.
Reparto creativo
Questo è il reparto dedito alla creazione delle campagne pubblicitarie ed è composto, solitamente, da un art director e da un copywriter. Il team creativo elabora di solito una serie di proposte, che verranno poi valutate insieme al reparto marketing ed infine presentate al cliente. Sarà lui che, ovviamente, dovrà approvare il progetto prima di procedere alla sua realizzazione pratica.
Reparto media
Questo reparto si può trovare – e così accade spesso – al di fuori dell’agenzia di pubblicità e si occupa di pianificare e negoziare i prezzi delle campagne pubblicitarie che verranno sponsorizzate attraverso i media.
Reparto produzione
E’ composto da figure professionali in gergo definite “producer” (colui che coordina la realizzazione dei materiali audiovisivi), “art buyer” (colui che reperisce materiali e personale per realizzare le campagne) e “esecutivista” (colui che supervisiona e cura la produzione e la stampa di materiale pubblicitario come manifesti e volantini).
Reparto planning
Con il termine planning generalmente si intende la pianificazione strategica di una campagna pubblicitaria. Il reparto planning si dedica proprio a questo tipo di attività, volta a conferire all’azienda sponsorizzata un valore maggiore rispetto ai suoi competitor e a renderla quindi migliore rispetto ad essi agli occhi dei suoi clienti e potenziali tali.
Per ottenere questo risultato, il reparto in questione lavora su aspetti come il posizionamento del brand sui motori di ricerca e sulla coerenza temporale del marchio e della sua comunicazione pubblicitaria.
Reparto digital
Si occupa di digital marketing e social media management: le figure professionali coinvolte sono quindi gli sviluppatori di siti web, i web designer, i copywriter e i social media manager. Per offrire questi servizi, gli specialisti del reparto di solito utilizzano il digital advertising, la SEO (letteralmente, search engine optimization), il social media marketing ed il Dem (Direct email marketing).
Ma quindi, un’agenzia vale l’altra? Come scegliere quella adatta a te?
Ovviamente anche le agenzie pubblicitarie, come ogni tipo di agenzia e di azienda in generale, non sono tutte uguali tra di loro. Per capire qual è quella più adatta a te, in generale, conviene che tu ti soffermi ad analizzare alcuni aspetti, come ad esempio l’esperienza che tale agenzia pubblicitaria ha nel tuo settore. In altre parole, se hai un ristorante e vuoi investire in pubblicità, dovrai domandarti: questa agenzia pubblicitaria ha già sponsorizzando altri ristoranti? E quale è stato il risultato ottenuto?
Oppure, un altro strumento utile per giudicare le effettive capacità di un’agenzia – ed oggi alla portata di tutti – è rappresentato dalle recensioni delle sue aziende clienti, generalmente disponibili anche in rete.
Che ne pensi? Hai già trovato l’agenzia di pubblicità che fa per te? Se vuoi, puoi visitare il nostro sito e scoprire tutte le soluzioni che offriamo: Prolutiongroup.com
Per richiedere un check up della tua azienda e formulare uno specifico piano di marketing, studiato su misura per te, puoi invece chiederci un preventivo gratuito, cliccando QUI !
LE SOLUZIONI PIÙ RICHIESTE:
Video Spot – Volantinaggio – Campagne Lead Generation – Gestione Social – Siti Web – Ricerche Di Marketing