
Cominciamo col definire un’azienda di pubblicità. In linea di massima, un’agenzia pubblicitaria – o azienda di pubblicità – si occupa delle attività di creazione, pianificazione, produzione e posizionamento di campagne pubblicitarie. Queste ultime possono essere online oppure offline: una buona agenzia che opera nel settore, oggi, in genere offre entrambi i servizi.
Gli insight sono un dato importantissimo e fondamentale per la riuscita delle campagne pubblicitarie online.
Ma procediamo per gradi, partendo col definire il concetto di insight, per arrivare poi al punto di capire in che maniera essi possono migliorare con l’aiuto di un’azienda specializzata in pubblicità.
Che cosa sono gli insight
Il termine insight deriva dall’ambito della psicologia e tradotto letteralmente significa “visione interna”. Questo vocabolo viene utilizzato da diversi anni anche nel campo del markenting, andando ad indicare, per estensione, quell’osservazione che riguarda “l’interno” del pensiero del cliente. In altre parole, gli insight sono i pensieri e le reazioni che i clienti mostrano sul web rispetto ad un prodotto che viene sponsorizzato da un’azienda attraverso la pubblicità online. E’ un dato che può essere consultabile soltanto nell’ambito della pubblicità online, e non in quella offline (cartellonistica, o anche sui giornali e volantini), perché questo tipo di reazioni sono realmente misurabili soltanto attraverso il web. E più nello specifico attraverso un algoritmo che registra le nostre azioni e reazioni che avvengono sul web.
Sarebbe impensabile riuscire a registrare il pensiero di una persona che riceve un volantino o che osserva un cartellone pubblicitario. Ma il web dona alle aziende questo importantissimo strumento in più, che può permettere loro di migliorare il tiro ed in questo modo aumentare le vendite.
Ma in che modo si possono migliorare gli insight?
Azienda di pubblicità ed insight: che rapporto c’è?
Migliorare gli insight e quindi l’interesse del pubblico nei confronti di un prodotto sponsorizzato online è possibile: basta andare a modificare leggermente le metriche della campagna pubblicitaria.
Ad esempio, se il pubblico non risponde bene al nostro prodotto, è probabile che non ci stiamo rivolgendo al pubblico giusto. Possiamo modificare l’età del nostro target, la posizione geografica o gli interessi del pubblico a cui vogliamo rivolgerci. Oppure, il problema potrebbe essere legato alla comunicazione. Magari il messaggio che stiamo inviando è poco coinvolgente, magari è scritto in maniera troppo difficile per il pubblico a cui puntiamo… oppure troppo semplice. Potrebbe essere anche una questione di immagine fotografica.
Insomma, le campagne pubblicitarie online permettono di monitorare gli insight ed utilizzarli come metro per effettuare test e correzioni. Ma ovviamente maggiore è la competenza nel settore di chi li utilizza, migliori e più immediati saranno i risultati. E per assurdo, se assumere un’agenzia pubblicitaria sarà un costo per l’azienda, tale costo potrà essere ammortizzato grazie al rendimento della campagna pubblicitaria online che le si affiderà.
Perché affidarsi ad un’azienda di pubblicità?
In parte abbiamo già risposto a questa domanda, ma andiamo ad analizzare qualche dettaglio.
Affidare la lettura e lo studio, l’analisi, degli insight ad uno specialista del settore vuol dire permettergli di strutturare una campagna di marketing migliore. Un diverso percorso che riuscirà a convertire gli utenti interessati ai prodotti e servizi di un’azienda in veri e propri clienti. E di convertirne il numero maggiore possibile.
Decifrare gli insight non vuol dire dare uno sguardo superficiale a grafici e statistiche numeriche: dietro quei numeri si nascondono gli interessi di utenti reali, persone in carne ed ossa, che potrebbero voler acquistare dei prodotti o servizi. Gli insight servono a decodificare la mente dei consumatori, capire che cosa il cliente cerca. E chi può farlo meglio di chi opera nel settore della comunicazione e del marketing da diversi anni?
Speriamo che questo articolo ti sia servito per avere le idee un po’ più chiare sul concetto di insight e sull’enorme valore che essi racchiudono.
Ricordati che se hai bisogno di un’agenzia di pubblicità fidata che opera nel settore da diversi anni, puoi chiederci un preventivo gratuito cliccando QUI
LE SOLUZIONI PIÙ RICHIESTE:
Video Spot – Volantinaggio – Campagne Lead Generation – Gestione Social – Siti Web – Ricerche Di Marketing