
La gestione di un supermercato deve tenere conto di tanti aspetti differenti, da quelli più tecnici a quelli pubblicitari. Promuoversi è infatti una parte importante del lavoro di ogni azienda, in particolare i supermercati che devono sempre far sapere alle persone le ultime novità sui loro prodotti. Per fare ciò il volantinaggio per supermercati è ancora uno strumento indispensabile.
Perché il volantinaggio per i supermercati è importante in questa era digitale?
La promozione dei supermercati si è evoluta negli ultimi anni. Grazie all’avvento di Internet, il volantinaggio e la promozione dei prezzi dei prodotti di un supermercato si sono spostati sui siti web, sulle applicazioni e in generale sui dispositivi che si possono collegare online.
Questo elemento, però, non ha reso meno valido il volantinaggio, che ancora oggi resta una parte fondamentale del lavoro promozionale di un supermercato. Infatti, nonostante viviamo in un’epoca digitale, i volantini hanno ancora numerosi vantaggi che non possono essere raggiunti attraverso un link o un sito Internet.
Il volantino è in grado di avere un impatto concreto sull’esperienza del cliente, rimanendo a sua disposizione anche per giorni o settimane, a differenza di una pubblicità online che può essere nascosta o persa dopo pochi secondi.
Il volantino, inoltre, ti permette di arrivare a tantissime persone in pochissimo tempo, con una prova effettiva del raggiungimento di queste persone grazie a sistemi di tracciamento, come, ad esempio, il volantinaggio per supermercati con fotocensimento che ti offre l’agenzia Prolution Group.
Oltre a questo, il volantinaggio è anche in grado di integrarsi con altri sistemi pubblicitari, come, ad esempio, anche il tuo sito online, grazie all’inserimento di QR code che possono essere utilizzati per promuovere determinati sconti o promozioni a tempo.
Come fare volantinaggio per i supermercati in modo efficace
Il volantinaggio ha numerosi vantaggi, ma per sfruttarli al meglio è importante effettuare una campagna di distribuzione volantini efficace ed eseguita in maniera professionale. Di seguito vediamo tutti i passaggi fondamentali che spiegano come fare volantinaggio per i supermercati in modo ottimale.
L’importanza di definire gli obiettivi per la tua attività di distribuzione volantini
Il primo step fondamentale per effettuare una campagna di volantinaggio per supermercati in modo efficace è quello di stabilire quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere con la nostra distribuzione di volantini. Infatti, ogni campagna di volantinaggio può perseguire un determinato obiettivo differente ed è in grado, dunque, di ottimizzare il proprio investimento economico in modo da raggiungere questi traguardi.
Un supermercato può avere diversi obiettivi di promozione. Alcuni esempi molto frequenti sono i seguenti:
- Aumentare le vendite di un prodotto specifico. Il volantinaggio può servire per spingere l’acquisto di un prodotto dei nostri scaffali in particolare, promuovendolo con un sistema di volantini ad hoc che raggiunga le case della zona in cui si trova il nostro negozio.
- Promuovere nuove aperture. In caso di inaugurazioni di un nuovo punto vendita, il volantinaggio può essere ridotto solo a questo obiettivo principale, ovvero attirare tutti i nuovi clienti che cercheranno di guadagnarsi un posto in prima fila per l’apertura del tuo nuovo negozio. Per fare ciò si può, ad esempio, aggiungere al volantino uno sconto speciale o addirittura un regalo che verrà fatto a tutti i clienti che arriveranno all’apertura.
- Attirare nuovi clienti. Se eseguito in modo corretto, il volantinaggio può essere utilizzato anche per cercare nuove fasce di clientela, magari in zone distanti dal nostro punto vendita, che possono essere interessate a particolari promozioni o servizi forniti nel nostro centro.
Questi sono solo alcuni degli obiettivi che una campagna di volantinaggio per supermercati può raggiungere se effettuata in modo efficace e se fatta con l’aiuto di esperti nel settore, come quelli che ti mette a disposizione Prolution Group.
Il pubblico di riferimento: come e perché è importante individuarlo
Il successivo passaggio fondamentale nel percorso sul come fare volantinaggio per supermercati è quello di individuare il pubblico di riferimento. Ogni azienda, supermercati e non, deve conoscere bene quale sia il suo tipo di clientela, individuando un profilo medio.
I supermercati in particolare possono puntare su fasce di clientela in base alle proprie esigenze e al proprio reddito. Ad esempio:
- Famiglie. Si tratta di nuclei più o meno numerosi che cercano il risparmio e i grandi formati.
- Single e coppie. Persone che vivono da sole o in coppia, che hanno bisogno di prodotti anche in formati più piccoli e sono più propensi a provare novità .
- Anziani. Persone in avanti con l’età , che possono gradire un servizio di consegna a domicilio o anche di prodotti che rispettino le tradizioni locali.
Per capire qual è il tuo pubblico occorre fare ricerche di mercato approfondite, testando anche i propri prodotti e valutando con il tempo come migliorare la propria posizione. Di conseguenza il tuo volantinaggio dovrà adattarsi al tuo target, pubblicizzando i prodotti giusti e nel modo giusto.
Come creare un volantino efficace per un supermercato
Stabilito l’obiettivo e il pubblico di riferimento del tuo volantinaggio, è importante creare un volantino che sia efficace e in grado di raggiungere i traguardi che ci poniamo di fronte.
Un volantino efficace è in grado di comunicare in modo veloce e chiaro le tue offerte. Per fare ciò bisogna puntare su call-to-action particolarmente evidenti, immediate, che rispondano alle necessità della tua fascia di pubblico.
Per attirare questa attenzione bisogna dunque lavorare molto sul design. L’impaginazione, il font, il layout, l’uso dei colori, l’uso di immagini ad alta definizione, tutto deve essere calibrato per poter colpire il tuo pubblico di riferimento. Per esempio se ti rivolgi ad anziani, sarà importante avere un font di dimensioni adeguate per favorire la lettura.
Altro punto è quello del formato. Il volantinaggio per supermercati può essere eseguito in varie grandezze in base anche a dove pensiamo di distribuirlo e al nostro pubblico. Queste sono alcune domande e regole da seguire per creare un volantino efficace per un supermercato.
Volantinaggio per supermercati porta a porta oppure a mano? Quale scegliere?
Il volantinaggio per supermercati può essere svolto in vari modi. Quello sicuramente più noto e diffuso per questa tipologia di attività è quello porta a porta, ovvero svolto consegnando nelle cassette postali i tuoi volantini. Ciò ti consente di coprire velocemente una vasta area di una città e raggiungere migliaia di persone e famiglie, con però un ridotto controllo del target di pubblico specifico.
L’altra opzione è quella della consegna a mano, che può avvenire in luoghi pubblici specifici. Questa modalità raggiunge generalmente meno persone, ma ti permette di selezionare meglio il tuo pubblico, puntando precisamente chi rientra nella tua clientela tipo.
Scegliere una delle due opzioni può essere difficile, per cui consigliamo sempre di rivolgersi ad agenzie di esperti. In generale è consigliabile valutare anche soluzioni ibride e con il tempo capire quale modalità funziona meglio per il tuo supermercato.
La mappatura delle aree e come capire dove distribuire i volantini
Oltre a scegliere la tipologia di consegna, bisogna studiare bene l’area di distribuzione dei tuoi volantini. Fare volantinaggio per supermercati senza valutare le aree da raggiungere può essere solo uno spreco di volantini e di risorse economiche.
Un’analisi preventiva è fondamentale, per trovare le zone a maggiore densità abitativa o, nel caso della consegna a mano, trovare quelle aree con maggior passaggio di pubblico.
In generale è bene preferire per il volantinaggio porta a porta le zone residenziali, dove si concentra la maggior parte della popolazione cittadina. Per quello a mano invece si può lavorare sulle vie centrali della città , dove c’è molto traffico pedonale.
Può essere utile per il tuo supermercato creare e distribuire un volantino online?
La presenza online, anche per un supermercato, è fondamentale. Precludersi una possibile fetta di pubblico è inutile, oltre che possibilmente nocivo per il tuo business. Per queste ragioni è importante avere una versione digitale e online del proprio volantino.
In questo modo raggiungi anche quelle persone che preferiscono controllare le offerte online o che non riesci a coprire con il tuo servizio di volantinaggio.
Per fare ciò esistono varie possibilità , tutte valide e che può essere utile integrare insieme:
- Sito online. Il tuo supermercato deve avere un sito online, dove è facile trovare il tuo volantino e, se una catena, dove è possibile trovare quello delle varie città .
- Applicazioni e siti terzi. Oggi esistono tanti siti terzi dove vengono raccolti i volantini di tutta Italia, la propria presenza su questi portali può essere molto utile.
- Social network. Da non trascurare è come sempre la forza dei social come Tiktok, Facebook, Instagram, qui puoi promuovere in vari modi il tuo volantino o anche singoli prodotti.
Come valutare l’efficacia di una campagna di distribuzione volantini?
Effettuare una campagna di volantinaggio segue diverse fasi, dall’ideazione del volantino, alla definizione del target di utenza da raggiungere, fino all’effettiva distribuzione. Tuttavia una parte che non deve essere tralasciata è quella del monitoraggio dei risultati, il momento in cui si valuta l’efficacia del lavoro svolto.
Per effettuare questa valutazione esistono diversi metodi. Uno dei più semplici è quello di monitorare le vendite dei prodotti pubblicizzati, per farlo occorre ovviamente avere uno storico di questo dato e confrontarlo successivamente alla campagna. Se notiamo un aumento, possiamo ritenerci soddisfatti.
Un altro utile strumento è quello dei coupon. Se inseriamo nel nostro volantino un coupon sconto, possiamo semplicemente quantificare quante persone arrivano nel punto vendita utilizzando questo vantaggio.
Uno strumento però molto importante, che ti può fornire solo un’agenzia come Prolution Group, è quello del fotocensimento. Con questo servizio, tutti i volantini consegnati vengono appositamente fotografati, per testimoniare l’effettiva consegna. Questo ti dà una prova del lavoro svolto, dell’assenza di perdite dei tuoi volantini e anche un dato su cui misurare le conversioni.
Misurare i risultati e l’efficacia di una campagna serve a capire la validità del lavoro svolto, ma anche soprattutto i miglioramenti possibili. Infatti ogni distribuzione dei volantini può migliorarsi rispetto alla precedente trovando nuovi spunti e margini.
Perché scegliere Prolution Group per il volantinaggio per il tuo supermercato
Per eseguire una campagna di volantinaggio per supermercati in modo efficace, e soprattutto in grado di far raggiungere al nostro negozio gli obiettivi che ci poniamo, è sempre importante rivolgersi a un’agenzia di comunicazione specializzata in questo servizio.Â
Prolution Group lavora da anni con tantissimi supermercati e brand nazionali, assistendo la loro attività di promozione sul territorio circostante attraverso tanti strumenti differenti, tra cui la distribuzione di volantini, porta a porta o a mano.
Grazie all’esperienza maturata dallo staff di Prolution Group siamo in grado di fornirti un servizio a 360°, che non coinvolge soltanto il volantinaggio ma anche tanti altri servizi. Il nostro team di esperti ti seguirà passo passo fin dalle prime fasi, in cui valuteremo insieme quali sono gli obiettivi da voler raggiungere. Ti aiuteremo poi a definire il target di pubblico ideale per la tua campagna di volantinaggio e anche a creare il volantino effettivo.
Il nostro team di grafici ed esperti di copywriting sarà in grado di creare il volantino adatto per attirare l’attenzione del tuo target di utenza e per convertire al meglio il tuo investimento pubblicitario. Ti seguiremo successivamente nella definizione delle aree dove distribuire i volantini e, infine, nella distribuzione effettiva del materiale pubblicitario.
Il nostro aiuto non si fermerà solo nell’assistenza al volantinaggio, ma anche nel misurare l’effettivo ritorno economico di questa campagna pubblicitaria, valutando successive azioni per valorizzare il lavoro del tuo supermercato.
Se stai cercando un’agenzia che ti possa seguire e aiutarti a capire come fare volantinaggio per i supermercati, non devi fare altro che rivolgerti a Prolution Group.