L'amore fa bene alla salute

IMMAGINE L'amore fa bene alla salute

L'amore fa bene alla salute

Lo dicono gli esperti e lo dicono gli innamorati, fa stare bene e fa vedere il mondo da una prospettiva più colorata e spensierata; c’è chi dice che fa bene alla circolazione e soprattutto al cuore e c’è anche chi dice che l’amore genera amore.

Filosofi, profeti, scrittori, poeti e cantanti, chi non ha scritto dell’amore? Sembra una cosa facile ma molto spesso l’amore non ha bisogno di parole. Secondo me, Amare è solamente un verbo sul dizionario, sta a noi dargli significato e trasmetterlo in quello che facciamo.

L’amore quindi è un sentimento molto personale e soggettivo, che ognuno vive e manifesta a modo proprio; quello che credo sia essenziale nella vita è possederlo e manifestarlo nel miglior modo possibile.

Non per tutti però è facile provare amore e tanto più dimostrarlo, per varie motivazioni dovute alle proprie esperienze di vita che hanno segnato chi siamo; c’è chi è molto fortunato perché sempre cresciuto in un ambiente ricco d’amore e chi invece ha dovuto lottare per conquistare quel briciolo di affetto. In ogni caso credo che non ci sia cosa che renda più sereni dell’essere amati.  

Ma di che tipo di amore sto parlando? Perché io credo che esistano vari tipi di amore: amore verso sé stessi, verso gli altri e verso ciò che si fa. Amare la vita e essere grati per quello che si ha, essere riconoscenti verso un genitore o un fratello, apprezzare il lavoro e le piccole cose quotidiane, che molto spesso vengono chiamate piccole ma che piccole non sono affatto.

L’amore è nei gesti quotidiani, nelle attenzioni, negli sguardi, anche nelle parole non dette e nei silenzi.   Inoltre se parliamo di amore non credo sia valida la legge del “DO UT DES”, dare e avere; perché l’amore può essere anche a senso unico o unidirezionale, quindi incondizionato, non per forza legato ad una metà. Diceva Gesù: “Amate e sarete Amati”, ed è vero!

Amate voi stessi e gli altri vi ameranno, amate anche gli altri e vedrete che la vita sarà migliore, voi sarete migliori! E amate la vita e quello che vi ha dato, il lavoro che tutti noi qui abbiamo la fortuna di avere e di condividere. Lavorare con amore oltre ad essere una delle nostre Mission, credo che sia qualcosa di indispensabile, perché alzarsi la mattina ed essere contenti di andare a lavorare non è cosa da tutti, condividere momenti ed esperienze che arricchiscono le nostre giornate.  

Amore per me ha molti sinonimi e modi di manifestarsi: amore è sinonimo di rispetto, di stima, di passione in tutto ciò che si fa, a volte è sinonimo di compromesso e di fare del bene. L’amore è un sentimento che ti riempie di gioia, ti fa sentire pieno e spesso spensierato, perché fare le cose con amore significa non sentirne il peso ed il dovere.

Alcuni pensano che sia un sentimento legato alla sofferenza e si fermano a questo, per me al di la del dolore che può causare, l’amore ci insegna sempre qualcosa di buono. Una vita vuota di amore per me è una vita priva di gioie, e ripeto amore di qualsiasi tipo!  

Sicuramente leggendo queste parole ad ognuno di noi verranno in mente delle immagini, chi penserà al proprio compagno di vita, chi ai genitori, chi al mare o ad un cucciolo che ci fa compagnia, chi ai figli che regalano l’amore più incondizionato che ci sia; ma sicuramente tutti noi abbiamo delle immagini che nascono spontaneamente al solo pensare all’amore e questo già è tanto. Quindi che altro dire? OMNIA VINCIT AMOR!


2018 © Prolution Group - All rights reserved.