LA MASSIMA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

IMMAGINE LA MASSIMA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

LA MASSIMA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

La massima soddisfazione dei clienti è uno degli obiettivi a cui mirano le Aziende: il loro successo o fallimento dipende da quanto il cliente valuta positivamente o negativamente il servizio offerto.

Essa è strettamente connessa alla capacità dell'Azienda di garantire un elevato livello di qualità del servizio, elevato livello raggiungibile solo impegnando tutte le energie e le capacità a disposizione dell'Azienda nell’ascoltare le indicazioni e i suggerimenti del cliente: bisogna, quindi, focalizzare ogni attività sui bisogni del cliente per soddisfarlo meglio e più velocemente!

Ma quali sono, poi nella pratica, gli elementi che concorrono effettivamente al raggiungimento di tale obbietivo? Primo fra tutti è sicuramente l'Affidabilità: il Cliente deve fidarsi dell'Azienda a cui si sta rivolgendo, deve essere sicuro che l'investimento che sta per compiere porti ad un effettivo miglioramento della sua attività.

Il Servizio deve essere fornito con Accuratezza e Puntualità ogni volta che viene richiesto: bisogna essere capaci di mantenere le promesse di base. I dipendenti devono essere pronti ad aiutare i clienti e a rispondere alle loro richieste; devono infondere un Senso di Fiducia attraverso il loro comportamento e la loro competenza.

Ed infine deve esserci Empatia, deve essere prestata un'attenzione specifica e personalizzata a ciascun cliente. Solo così è possibile ottenere la massima soddisfazione del Cliente e Fidelizzarlo: esso tornerà a richiedere un nostro Servizio, assicurando, al tempo stesso, all'Azienda pubblicità.

Non bisogna, però, cadere nella tentazione di credere che il punto di vista di chi eroga il Servizio sia migliore di quello del Cliente. Bisogna sapere valutare ogni singola situazione, capire chi si ha davanti e di che cosa ha bisogno.

Attenzione, questo non vuol dire che bisogna fare tutto quello che ci dice il Cliente: in fin dei conti è il nostro ramo, il nostro lavoro, noi abbiamo una visione di insieme che molto spesso il cliente non ha. La nostra bravura deve essere quella di ascoltarlo e di condurlo verso le soluzioni più adatte per lui, di essere comprensivi e risolutivi, di saper affrontare gli imprevisti al suo posto e di trovare le soluzioni migliori.


2018 © Prolution Group - All rights reserved.