L'importanza nell'organizzazione di avere ruoli specifici nel rispetto della gerarchia aziendale

IMMAGINE L'importanza nell'organizzazione di avere ruoli specifici nel rispetto della gerarchia aziendale

L'importanza nell'organizzazione di avere ruoli specifici nel rispetto della gerarchia aziendale

Una gerarchia (dal tardo greco ierarchia, derivato di hierarkes, composito di hieros "sacro" e arkho "presiedere" o "essere capo") è un sistema, asimmetrico, di graduazione e organizzazione delle cose, rapporto implicante un reciproco rapporto di supremazia e subordinazione di tipo piramidale.

La struttura sociale gerarchica è probabilmente la più diffusa nel regno animale, una delle più naturali condizioni formate da esseri viventi di una certa complessità.

Dalle prime tribù nomadi guidate dagli elementi più forti, alla società attuale in cui i leader politici detengono in buona parte il potere decisionale, la società umana è sempre stata caratterizzata da una struttura piramidale.

Essendo l’organizzazione che l’essere umano tende a ritenere più proficua, questa viene applicata in differenti scale e situazioni: paesi, città, quartieri, aziende, e perfino nella stessa famiglia.

Nello specifico ambito aziendale è importante avere una netta divisione dei ruoli, sia funzionali che gerarchici e che, l’elemento o gli elementi presenti sulla punta della piramide siano capaci di coordinare al meglio i propri subordinati, che a loro volta dovranno avere in comune l’obiettivo aziendale.

"Che cos'è un leader? Per me il concetto di leadership è estremamente chiaro. Un leader è un servitore dell'organizzazione. Semplice" Paul Anderson Il leader di un’azienda non è l’ “azienda”, è colui che comprende l’unitarietà dell’organismo nei suoi singoli elementi, che necessita di essere la mente che coordina il tutto, non il braccio che si impone sul resto del corpo. In sintesi, le gerarchie nelle aziende sono necessarie a rendere la compagine organizzata, produttiva e pronta a guidare i suoi singoli elementi alla realizzazione di un obiettivo comune.


2018 © Prolution Group - All rights reserved.