Scroll Top
Viale Aventino, 79 - 00153 Roma

5 consigli per un volantinaggio efficace

5 consigli per un volantinaggio efficace
Il volantinaggio è ancora efficace? Veramente un volantino efficace può portare effetti positivi per la mia Pmi? Molti imprenditori, che hanno voglia di fare aumentare il fatturato della propria azienda, si pongono queste domande.Beh, in Prolution noi diciamo sempre che dipende dal tipo di volantino e di distribuzione. Ecco per te 5 consigli utili per aumentare l’efficienza del tuo volantinaggio.

1. per un volantino efficace, attenzione  testo e grafica

Le immagini sono la prima cosa che guardiamo. Quindi mai sottovalutare il potere strategico della grafica di un volantino! Noi privilegiamo, nelle nostre grafiche, sempre fotografie grandi, accattivanti e ad altissima risoluzione. È l’immagine che deve attrarre l’attenzione del consumatore. È come un’esca, è fondamentale che sia scelta con cura.Attenzione anche ai colori. Cercate di non esagerare con il numero di tinte. L’ideale è utilizzare sempre il colore del logo aziendale ed accostarlo al massimo ad un’altra tinta. Per la grafica dei testi, invece, conviene  usare caratteri ben leggibili e frasi brevi.Restando in tema “testi”, consigliamo di essere il più possibile originali. Frasi di poche parole, sì, ma accattivanti! Scelte con gusto e con intelligenza.In merito alla call to action (“chiamata all’azione”, che indica a chi legge che cosa fare), cercate di evitare il solito “10% di sconto. Inventate piuttosto un invito che attragga l’attenzione dell’acquirente. Un esempio pratico? Dai uno sguardo a questo volantino: “Vi paghiamo 50 euro”. Tu non ti sentiresti attratto?  ⤵️ 

2. Scegli la distribuzione più adatta al tuo target.

Noi offriamo ai nostri clienti 4 tipi di distribuzione:
  • In cassetta postale (direttamente nelle cassette della posta dei consumatori)
  • A mano (quella classica, che si fa per strada)
  • In aree specifiche (ad esempio nelle aree adiacenti alle scuole, alle metropolitane, ai centri commerciali ecc.)
  • Ad attività commerciale (è questo il caso di grossisti che vogliono promuovere i loro articoli ad attività commerciali specifiche: chi vende all’ingrosso prodotti per ristoranti può distribuire i suoi volantini ai ristoranti che si trovano in zona).
La scelta della tipologia di distribuzione non va fatta però a caso. Noi diciamo sempre che essa deriva dal target che vogliamo raggiungere. Cioè, dipende dal tipo di persone a cui si rivolge la tua azienda. Alla loro età, ai loro interessi, alle loro abitudini. Ti facciamo un esempio concretoHai una scuola e vuoi promuovere dei corsi di lingua per bambini. Quale è il tuo target? Sicuramente i bambini… ma per arrivare a loro dovrai necessariamente puntare alle loro mamme (e magari anche a qualche papà). Dove dovrai distribuire i tuoi volantini? Davanti alle scuole e nelle zone adiacenti ad esse. E, in generale, in tutte aree frequentate da mamme e bambini. Quindi, magari, anche nelle palestre che offrono corsi di ginnastica per piccoli.

3. Hai mai sentito parlare di fotocensimento?

Noi abbiamo brevettato il “volantinaggio fotocensito“. In pratica, mettiamo a disposizione dei nostri clienti una applicazione che permette loro di controllare il numero di volantini distribuiti e le zone in cui la distribuzione avviene, in tempo reale.Come è possibile? I nostri operatori pubblicano gli SCATTI FOTOGRAFICI di una percentuale di volantini distribuiti (fotocensimento campionario). Inoltre è possibile consultare il censimento delle vie in cui è avvenuta la distribuzione e della quantità di volantini lasciati per numero civico.Tutto questo rientra nel prezzo concordato per il volantinaggio. Oppure, in alternativa, è possibile avere il fotocensimento completo (con le foto di tutti i volantini, non di un campione) pagando un supplemento.

4. La multicanalità del volantinaggio

Per garantire un buon risultato noi consigliamo sempre di distribuire i volantini su più canali.Il volantinaggio classico, quello che si fa per le strade, è un evergreen e funziona sempre. Ma perché non avvalersi anche della tecnologia per aumentarne l’efficacia?Oggi i volantini possono essere visualizzati anche attraverso un altro canale: il web.Con l’azione combinata del volantino classico e di quello online l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie di volantinaggio può essere quintuplicata!

5. La periodicità della distribuzione

L’ultimo consiglio che vogliamo darti per aumentare l’efficacia del tuo volantinaggio è quello di renderlo periodico. Se vuoi fare volantinaggio, in altre parole, devi strutturare un vero e proprio piano di distribuzione. Che si avvale di più date, di più step.Se con il primo volantino “metti la pulce nell’orecchio” al tuo potenziale cliente, con il secondo gli fai ricordare che sei lì… e con il terzo cominci a fargli sentire il bisogno di venirti a trovare.Noi diciamo sempre: non scoraggiarti se la prima distribuzione non ti dà il massimo risultato. Aspetta i risultati che avverranno sul lungo periodo: vedrai che le cose cambieranno.  Hai le idee più chiare sul volantinaggio adesso? E ti è venuta in mente qualche strategia per renderlo più efficace? Se hai bisogno di altri consigli non esitare a contattarci!

Lascia un commento

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.