La La Landing: Fatturato In Ballo. Siti Web Contro Landing Page

Prolution group

Prolution e la landeng page

Cos’è una Landing Page e perché crearle

Una Landing Page è una pagina web che consente di catturare le informazioni di un visitatore attraverso una Form (modulo). Una buona Landing è mirata ad un particolare flusso di traffico. Poiché è mirata e propone un’offerta interessante, riesce a convertire in Leads (contatti) una percentuale di visitatori molto elevata.

prolution

Che cosa rende una Landing Page più efficace di un sito normale?

Tante aziende indirizzano il traffico generato dalle loro Ads, E-mail o Social Media, alla loro home page. Questa è un’occasione persa! Se sai che un flusso di traffico arriverà al tuo sito Web, puoi aumentare le conversioni utilizzando una pagina mirata. Ad esempio, immagina di avere un annuncio di Google AdWords Ppc per una delle tue migliori Keyword.

Qualcuno ci clicca, non vorrai mica mandarlo su una home page? Quando arriverà sulla tua home page, cosa dovrebbe fare? Cosa vuoi che faccia? Una volta capito cosa vuoi che il visitatore faccia, rendigli più facile farlo! Indirizzalo su una Landing Page che lo spinga a completare l’azione che tu vorresti. Vedrai l’efficacia del Marketing migliorare notevolmente.

Perché le Landing Page sono così importanti?

La Landing è uno degli elementi chiave del Web Marketing. Se si osserva bene una Landing, si può notare che ha una struttura differente da altri tipi di pagine web. I suoi obiettivi possono essere 2. Portare l’utente a compilare un modulo di contatto oppure  indurlo ad acquistare direttamente.

Naturalmente, la pagina dovrà essere realizzata in maniera differente a seconda che l’obiettivo sia l’uno o l’altro. In entrambi i casi però, la Landing Page viene realizzata appositamente allo scopo di raggiungere un obiettivo specifico ed univoco, che possiamo chiamare Conversione.

Come realizzare Landing Page

Queste pagine possono essere create proprio come i siti web più classici, cioè utilizzando i classici linguaggi di programmazione (php, asp, javascript, ecc.). Per creare Landing Page in questo modo occorre chiaramente possedere competenze tecniche che non sono ad appannaggio di tutti. Occorrerà quindi rivolgersi ad un esperto. La programmazione è solo uno degli aspetti. Le Landing Page coinvolgono anche competenze di grafica, usabilità e, soprattutto, di Marketing.

Canvas: le Landing Page di Facebook Canvas è uno strumento a disposizione degli inserzionisti Facebook, con cui si può costruire una sorta di Landing Page all’interno del Social Network, utilizzando una combinazione di video, immagini e pulsanti Call to Action.

E’ stato costruito esclusivamente per i dispositivi mobili, per velocizzare il caricamento dei contenuti per chi naviga su Facebook con lo Smartphone. Sfruttando la stessa tecnologia utilizzata per visualizzare foto e video rapidamente dell’app di Facebook, le Canvas sono fino a 10 volte più veloci rispetto allo standard. Con Canvas si ha un buon controllo sulla creatività e si possono raggiungere obiettivi come raccontare la storia del marchio o promuovere un nuovo prodotto mostrandolo al pubblico di Facebook.

Consiglidi Prolution

imita la navigazione. Hai portato il traffico su una pagina dove dovrebbe fare quello che tu vuoi. Non distrarlo! Limita il numero di uscite dalla Landing Page in modo che i visitatori si concentrino sull’azione da effettuare. Valore.

Se disponi di un’offerta di valore, i visitatori potranno condividere le loro informazioni di contatto in cambio della tua offerta. Condivisione. Arriva a un pubblico più ampio di quello che ti eri prefissato! Aggiungi la possibilità di condividere il link della tua landing per incoraggiare i visitatori del sito a condividerne contenuti con il “loro pubblico”. Sintesi.

Più lunghe sono la Landing Page ed il Form, più attrito aggiungi al processo di conversione del contatto. Mantieni il tutto breve e semplice, e aumenterà il Tasso di Conversione. Test, analisi, nuovi test. Assicurati di avere uno strumento di creazione/editing per landing che consenta di testare modelli diversi ed alternativi per testare, nei fatti, quali sia il più apprezzato dal mercato.

Conclusioni

Secondo uno studio recente (Eisenberg Holdings), le aziende, per portare traffico sulle loro pagine, spendono 92 volte quello che spendono per convertire questi visitatori in effettivi clienti. Perché le aziende buttano via i loro soldi in questo modo? Probabilmente perché trascurano l’importanza delle Landing Page nel processo di vendita.

Adesso non dirmi davvero che non hai ancora implementato le landing pages nel tuo business?! Se è così niente paura, richiedi gratuitamente un check-up Marketing completo della tua azienda e valuta un pò le possibilità di crescita del tuo BUSINESS.

CHIAMACI ORA CLICCANDO QUI


Leave a Comment

2018 © Prolution Group - All rights reserved.