Prolution Marketing, il Blog

Le definizioni di Marketing sono infinite e fra le più “semplici” troviamo quella di Wikipedia: “Marketing è un ramo dell’economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori con l’impresa”. Tutto chiaro? Probabilmente se hai studiato Marketing o Economia la definizione ti risulterà facile. Se sei poi uno di quei “Professoroni Universitari” magari ti verrebbe anche da fare qualche giusta correzione aggiungendo una serie di bei corollari ricchi di tanta teoria… Ma qui…qui il concetto di Marketing, che deriva dal termine “Mercato”, va prima di tutto capito da coloro che il Marketing lo rappresentano e lo vivono, cioè dalle Imprese stesse.

Le grandi Imprese sanno cos’è il Marketing? Se sei titolare di una Grande Impresa o magari ci lavori saprai benissimo cos’è e cosa fa il Marketing… perché nelle grandi Aziende il Marketing è il cuore di ogni strategia Aziendale. E le Piccole Imprese? Beh…bella domanda! Per conoscere la risposta basta entrare presso 20 attività commerciali che incontriamo scendendo in strada, citare la definizione più semplice presa da Wikipedia e vedere che faccia giustamente si fa quando l’imprenditore che avrai davanti si ritroverà alla parola “interazione del mercato” oppure “utilizzatori dell’impresa”….bene… Qual è il punto?

Cos’è il Marketing per le PMI?

Il punto è che in Italia, così come in Europa, un dato che è sempre bene ricordare è che il 99% delle Imprese è composta da PMI(Piccole e Medie Imprese). Ed attenzione, circa il 70% dei lavoratori esistenti sono inoltre occupati presso queste stesse PMI.   Se quindi il Marketing, cioè il Mercato, è anzitutto composto da PMI, ivi compresi tutti i lavoratori al suo interno, sarà importante  secondo te o no che sia chiaro, anzi chiarissimo, il concetto di COSA CAVOLO SIA IL MARKETING?   La domanda pare banale, ma questo ragionamento ti assicuriamo che banale non lo è. Ancor più se è fatto da un’Azienda come la nostra, la Prolution, che operando in tutta Italia da oltre 10 anni, ha avuto l’onore di Servire oltre 1500 Imprese (per la maggior parte appunto PMI) con oltre 2500 Servizi realizzati.

E sai cosa abbiamo capito in tutto questo tempo? Che il minimo comune denominatore delle Aziende di Successo sta in quelle IMPRESE che hanno capito cos’è il Marketing e, ovviamente, come si deve fare. Al contrario purtroppo abbiamo anche scoperto che il minimo comune denominatore delle Aziende di Insuccesso (per non chiamarle “Fallimentari”) sta in quelle IMPRESE che non hanno ben compreso cosa sia il Marketing, o che capendolo non sanno come lo si debba fare. Lo sapevi infatti che 3 Aziende su 4 in Italia chiudono nei primi 3 anni? Beh, vai a vedere se sapevano cos’era il Marketing o come si doveva fare e avrai un quadro chiaro, purtroppo, della situazione.

Di chi è la colpa?

Di chi è la colpa? Bella domanda, soprattutto in un Paese come l’Italia dove tutti vogliono trovare la colpa scaraventandosi su qualcosa o qualcuno. Per noi le cause (più che le colpe) di tutto ciò ricadono su un problema di linguaggio, ma come per tutti i Problemi qui in Prolution si possono trovare le Soluzioni.   Cosa intendiamo per un problema di linguaggio? Beh, cercheremo di farci capire per l’appunto con un linguaggio semplice, riportando una frase di un nostro amico Albert Einstein che spesso citiamo: “Non hai veramente capito qualcosa, se prima non sei in grado di spiegarlo a tua Nonna”.

E cioè? Cioè probabilmente tutti i coloro che fanno Marketing e non riescono a farsi capire dalla “nonna”, così come giustamente da un “piccolo imprenditore” che lavora 14 ore al giorno e non ha studiato come te, e quindi non è abituato a tanta fuffa teorica, allora vorrà dire che probabilmente anche tu non avrai ben capito che cosa significhi fare Marketing.   Sembrerebbe forte questa visione, vero? Bene lo è, perché è la realtà italiana. Una realtà fatta da un lato da tante Piccole Imprese (ovviamente non tutte) che NON pongono al centro della propria vita aziendale il Marketing, e dall’altra fatta da quegli attori del Marketing come Agenzie di Comunicazioni, Consulenti improvvisati, finti Guru del Marketing, “traduttori di libri Americani” che non riescono a spiegare cosa sia il Marketing e quanto sia estremamente importante e serio per non fallire.

Il Prolution Marketing

È in questo contesto che siamo nati noi. Siamo un gruppo Giovane altamente ultra-Innovativo, e la nostra crescita la dobbiamo soprattutto alla nostra capacità di fare e parlare in modo semplice e diretto. Vuoi sapere cos’è il Marketing? Marketing per noi qui in Prolution vuol dire, in parole semplici, “VENDERE di PIU’”, stop. Tutto il resto potremmo parafrasare ironicamente dicendo che è “noia”. Marketing vuol dire questo, vuol dire VENDERE, vuol dire GARANTIRSI UNA CLIENTELA sia nuova che fidelizzata… tutto il resto sono chiacchere, tutto il resto è fumo. Quello stesso fumo che porta purtroppo tanti abilissimi piccoli imprenditori a non appassionarsi al mondo del Marketing perché abituati a mettere le mani in pasta su qualcosa di concreto, non come tanti “markettari”.

Parliamo ogni giorno con decine di Aziende in tutta Italia e di qualsiasi settore merceologico, dal MACELLAIO alla MULTINAZIONALE, dal PESCIVENDOLO alla GRANDE DISTRIBUZIONE, dal PICCOLO RISTORANTE al FOOD FRANCHISING, dal DENTISTA al CENTRO ESTETICO, alla PIZZERIA così come con l’AGENZIA DI COMUNICAZIONE. E sai cosa ci hanno fatto capire circa 30.000 Imprese diverse che oggi ringraziamo? Che in questo vuoto gigante era l’ora che un gruppo come il nostro, ripetiamo Giovane, ultra-innovativo, serio, trasparente, che lavora ogni giorno con Amore per Servire e soddisfare i nostri Clienti, dovesse entrare in scena per portare testimonianza in un paese che va a picco.

Questo è il Prolution Marketing, è il Marketing per la tua Piccola Media Impresa. Prolution Marketing non è quel Marketing decantato da quel tizio strambo, come diciamo noi, con gli occhialetti verdi e i capelli gellati all’insù (che per noi è metaforicamente il prototipo del markettaro) abituato solo a teorizzare concetti, a colorare qualche slide e dirti solo tante cose BELLE. Per noi Prolution Marketing è quel Marketing fatto da persone come te che ogni giorno mettono le mani in pasta nelle Aziende, è quel Marketing fatto di cose concrete che ti portano PIU’ VISIBILITA’, PIU’ CONTATTI, PIU’ CLIENTI, PIU’ VENDITE! È quel Marketing dove le cose che ti diciamo e ti facciamo non sono solo BELLE, ma soprattutto BALLANO.

Il nostro BLOG Prolution Marketing

Il nostro Blog vorrà fare questo. Vorrà fare TESTIMONIANZA. Vorrà fare testimonianza in un Paese come l’Italia dove il Marketing ancora in pochi lo conoscono veramente. Sai qual è la differenza con un Paese come gli Stati Uniti, patria del Marketing e quindi della Vendita? In Italia si pensa prima (o solo) alla qualità del prodotto e poi al Marketing e alla Vendita.

Negli USA, come è giusto, si pensa prima al Marketing e alla Vendita e poi alla qualità al prodotto. Quante Aziende Italiane hanno prodotti veramente di qualità, ma poi se li sbattono in faccia (scusate il linguaggio duro ma efficace)? E perché prodotti di bassa qualità Americani hanno invece Clienti in tutto il mondo (Vedi Mc Dondal’s)? C’è un vuoto gigante, c’è veramente tanta “sete”. Il carburante che ci spinge in questa Missione, siamo sinceri, non sono poi solamente le centinaia di migliaia di Aziende bisognose, ma è anche la volontà di Fare Luce(Prolution deriva anche da luce) contro questa quasi-moda del momento di coloro che si decantano come i “Guru esperti del Marketing”, spesso attraverso video su internet (ormai ne è pieno il web), o attraverso salati corsi di formazione a pagamento, senza aver neanche mai messo le mani in pasta presso una vera Piccola Media Impresa. È come un PASTICCERE che volesse iniziare a parlare di PASTICCERIA, o peggio ancora FORMARE PASTICCERI, senza aver mai neanche fatto dolci.


Leave a Comment

2018 © Prolution Group - All rights reserved.